Hundreds of Buddhas
192 members
68 photos
1 video
74 links
Download Telegram
to view and join the conversation
ADULTI CHE SCOPRONO DI ESSERE STATI BAMBINI #23: DA SOLI È DIFFICILE

Guarda la registrazione del live:
corallo.lilliput.land/video

📢 @corallolilliput
ADULTI CHE SCOPRONO DI ESSERE STATI BAMBINI #24: MI SONO PERSO

Guarda la registrazione del live:
corallo.lilliput.land/video

📢 @corallolilliput
GENITORI CHE SCOPRONO DI AVERE FIGLI #14: MIO FIGLIO VUOLE SOLO ME!

Guarda la registrazione del live:
corallo.lilliput.land/video

📢 @corallolilliput
GENITORI CHE SCOPRONO DI AVERE FIGLI #15: LE MIE PAURE DIVENTANO LE PAURE DI MIA FIGLIA

Guarda la registrazione del live:
corallo.lilliput.land/video

📢 @corallolilliput
GENITORI CHE SCOPRONO DI AVERE FIGLI #16: CAMBIO, PANNOLINO E LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO

Guarda la registrazione del live:
corallo.lilliput.land/video

📢 @corallolilliput
LA RICERCA DELLA FELICITÀ #7

Guarda la registrazione del live:
corallo.lilliput.land/video

📢 @corallolilliput
Forwarded from Serendipità Lilliput
È ARRIVATA LA "SCUOLAINSCATOLA" DI SERENDIPITÀ!

La SCUOLAINSCATOLA è letteralmente una scatola progettata dalle maestre del progetto 3-6 di Serendipità.
I modelli disponibili sono tre:
• l’Ape e la Rana 🐝🐸
• la Formica e la Libellula 🐜
• la Farfalla 🦋
All’interno sono presenti attività di vario tipo che vanno a stimolare diverse intelligenze.

➡️ PRENOTA LA SCUOLAINSCATOLA ⬅️

📢 @serendipitalilliput
Forwarded from Corallo Lilliput
Montessori a casa. Videocorso
Gli insegnamenti di Maria Montessori, rimangono tra i più attuali ed efficaci da cui possiamo attingere per costruire sistemi educativi che rispettino e sostengano i bambini. Ma quanti di voi davvero conoscono il metodo in profondità? E quante sono le piccole attenzioni e pratiche Montessoriane che è possibile mettere in atto in ambito domestico come… Leggi

Webinar di presentazione Gratuito
Prenotalo ora, posti limitati.

📢 @corallolilliput
CORALLO - Centro di Pedagogia Dinamica e Sistemica
corallo.lilliput.land

Se siete interessati a continuare a ricevere le notifiche sui 🔴 LIVE e rimanere aggiornati su corsi, eventi e altre novità...

📢 ...seguite il canale: @corallolilliput
Ci sono Novità per Serendipità!

📢 Scoprile su @serendipitalilliput
E se il problema non fosse il virus ma la famiglia?

Prima che tutti ricominci, una cosina la vorrei dire. La dico e scrivo da pedagogista, da mamma, da umana, da ex-bambina, da memoria che possiedo e intuizioni di cui mi nutro. Una cosina sola perchè poi si sa come vanno queste cose. E’ come quando ci convinciamo di avere una malattia, mettiamo in atto tutte… Leggi

📢 @hundredsofbuddhas
Forwarded from Corallo Lilliput
SOS Centro Estivo

SOS centro estivo è un sostegno a educatori e operatori che nelle prossime settimane si troveranno a gestire bambini e ragazzi all’interno di contesti diversi da quelli ordinari. Per favorire la conciliazione delle istanze pedagogiche ed educative con i vincoli che i protocolli impongono, nasce da due realtà marchigiane una proposta formativa e comunitaria a… Leggi

📢 @corallolilliput
Il primo amore è quello per chi ci ha dato la vita

Illustrazione: Henn Kim Tutto l’amore che ho, oltre la soglia del tempo, del mio che è finito, mi travalica e tende filamenti elettrici verso il fiume impetuoso che scorre sopra la mia testa ed io ne sono goccia che cade. Tutto l’amore che ho, è tutto ciò che so della vita, del luogo misterioso testimone… Leggi

📢 @hundredsofbuddhas
lettera ad un bambino che ancora non c’è

illustration: Redmer Hoekstra Cara creatura, pensata, immaginata, sognata attesa, questa volta non sarà una conta, un matematico calcolo alla caccia di te. Perchè la vita insegna che se qualcuno viene cacciato la cosa più immediata che potrebbe avvenire è che si dia alla macchia, che fugga lontano. E io tutto desidero, fuorchè vederti fuggire da… Leggi

📢 @hundredsofbuddhas
Forwarded from Corallo Lilliput
Una intervista recente con Pietro Fantechi di OpenSchool.
Si parla di scuola, educazione e connessione con il cosmo.

"Per risvegliare l’interesse verso la scuola, l’educazione, l’umanità, dobbiamo parlare alle persone di loro stesse. Se tu recuperi la connessione con te stesso, recuperi l’interconnessione col circostante."

▶️ Buona visione
Forwarded from Serendipità Lilliput
Open Day – 1° Agosto 2020

Il 1° Agosto 2020 vi aspettiamo alla mattina e al pomeriggio (10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00) presso le nostre due sedi per presentarvi i progetti educativi, rispettivamente:
🏡 CASA COLORATA: per la fascia 3-6 anni (materna);
🏡CASA AZZURRA: per la fascia 6-14 anni (elementari e medie).
Vi racconteremo la nostra scuola-comunità dinamica, come funziona, quello che succede all’interno, come apprendono i bambini e come vengono sostenute le… Leggi

📢 @serendipitalilliput
Cari genitori,
raccogliendo tutte le vostre riflessioni, stiamo lavorando ad un servizio che possa sostenere tutti coloro che hanno deciso o stanno decidendo di fare homeschooling.
Potreste dedicarci 2 minuti del vostro tempo per strutturare al meglio la proposta?
Grazie anticipatamente per la vostra preziosissima collaborazione 🙏♥️

https://docs.google.com/forms/d/1ETti1SxfI89hrjqkA81GKBLn_zQyJP46d5t5lZOe1n4/edit
Hundreds of Buddhas, il libro-diario del viaggio in India e negli Stati Uniti è stato adottato da una famiglia.

Dopo mesi di lavoro a questa seconda edizione, scovando in vecchi hard disk articoli inediti, riflessioni taciute e nascoste, descrizioni mai pubblicate, mesi in cui mi è sembrato di essere di nuovo in viaggio tra zaini, thermos di chai e clacson indiani strombazzanti, paesaggi californiani e dighe di castori, finalmente posso condividere questa immensa gioia con voi.
Ogni creazione è come se fosse un figlio, e saper questo tra le cure premurose e attente della Lindau e condividerlo con tutti voi mi riempie di incontenibile gioia.
Ma le buone nuove letterarie non sono finite qua, ancora pochi giorni e potrò condividere un'altra nuova nascita covata nel faticosissimo silenzio per quasi un anno.
La vita mi invita sempre a ballare e anche se a volte mi fa girar la testa tra le piroette, non riesco mai a dirle di no 💫

📖 Hundreds of Buddhas: Viaggio intorno al mondo alla ricerca di nuovi paradigmi educativi
Nella profondità di queste giornate, che più che autunnali mi sembrano primaverili, assisto alla schiusa di tante uova covate per mesi in un nido caldo e protetto.
Io davvero, e lo dico con grande intensità, non so perchè sono qui, perchè viviamo, non so assolutamente quale possa essere il senso del nostro esserci.
Ma so che adoro essere viva, ho imparato a rispettare profondamente ogni forma di vita, di scelta, di destino.
Credo che questo processo, abbia subito una accelerazione notevole quando il bambino che anni fa portavo in grembo mi ha insegnato che una vita può durare una sola stagione, il tempo di lasciare un grande dolore, da vivere come una benedizione, come un dono, forse il più potente che un figlio può portarti.
Quello del rispetto verso il suo destino, verso quella sua vita che non ha rispettato i canoni, verso il suo tempo che non ha atteso le aspettative di un genitore che il figlio lo vorrebbe sempre proteggere e curare.
Quella breve vita, ha superato le leggi temporali, ed è entrata nell'eterno.
Io la ricorderò sempre e continuerò a sostenere chi ha vissuto questo mio stesso dolore, mostrando come ogni vulcano spento può diventare un lago.
Grazie Sabina Pignataro, la tua sensibilità genera in me una profondissima riconoscenza e gratitudine ♥️

➡️ Il mio corpo, mausoleo materno di latte mai sgorgato
Ed eccolo qua.
Un grande sogno che si realizza.
Un desiderio profondissimo che prende vita.
Che nel momento in cui nasce non è più mio, per il quale desidero, una lunga vita, un viaggio che possa toccare anime e cuori.
Che possa massaggiare vissuti e sostenere storie personali.
Il 15 ottobre, esattamente nella giornata internazionale dedicata ai lutti prenatali e infantili, inizierà il suo grande viaggio il mio secondo libro.
Si chiama “non basta essere grandi per diventare adulti”.
Lo chiamo viaggio per un preciso motivo, perché è esattamente così che lo immagino.
Un viaggio interiore. Un percorso che partendo dal presente di ciascuno, porterà chi lo leggerà a riprendere in carico la propria infanzia, con l’obiettivo di pacificare quel bambino ferito che la abita, dandogli finalmente pace, elaborandone il lutto e, riconosciuto e liberato lui, permettere all’adulto che lo segue di lanciarsi con entusiasmo verso il proprio futuro.
Chè il destino è una scelta quotidiana, mentre diventa una forma di inconscia di pre-destinazione se non vengono curate le ferite, lette, ascoltate e rispettate.
Ogni libro che scrivo è per me prima di tutto il frutto di un lungo lavoro di introspezione e poi una forma, per me la più alta, di condivisione, dono e gratitudine verso la vita.
Spero che possa aiutare tutti voi e spero che apra nuove connessioni, contatti e dialoghi.
Nel libro troverete molti esercizi e io sarei onorata di ricevere da chi lo leggerà feedback e condivisioni di cosa saprà portarvi.
A disposizione per organizzare presentazioni, incontri sul tema in giro per l’Italia, con profonda gratitudine e il cuore in mano vi abbraccio tutti forte e non vedo l’ora di comunicarvi dove e quando avverranno le prime presentazioni.
Intanto a questo link potete prenotare la vostra copia.

📖 Non basta diventare grandi per essere adulti